Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • KORG PA80/60

KORG PA80/60

Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera

KORG PA80/60

Postby Rinoinf » 27/01/2008, 13:48

KORG PA80/60

PA80
Image

PA60
Image

La KORG Pa80 è disponibile sul mercato, sia per uso professionale che per l’home-entertainment. Ecco riepilogate alcune delle principali caratteristiche:

Generatore sonoro HI (Hyper Integrated) di KORG: lo stesso utilizzato nella nostra linea di sintetizzatori professionali (Triton e Triton-Rack).

OPOS (Objective Portable Operating System): sistema operativo multi-tasking.

Sistema operativo aggiornabile: nuove funzioni saranno rese disponibili in futuro affinchè la macchina rimanga sempre al passo con i tempi.

Solid State Disk (SSD): una memoria interna simile ad un hard disk che permette di contenere fino a 20 Mbyte di dati compressi.

304 entusiasmanti style nella memoria interna.

Direct to disk: lettura diretta di Style da floppy e da hard disk. Nessun tempo di attesa.

80 Performance e 1,216 Single Touch Settings (STS), per un rapido accesso a impostazioni relative a suoni ed effetti.

XDS* Doppio Sequencer con Crossfader.

Compatibile con il General MIDI Level 2.

Più di 660 Program subito disponibili.

4 processori multieffetto simultanei, ognuno con 89 tipi di algoritmi.

Potente amplificatore digitale dotato di Auto Loudness, per una migliore riproduzione del suono.

Ampio display retroilluminato.

Espansioni hardware opzionali di facile installazione: per aggiungere un vocal harmonizer, una uscita video o un hard disk interno senza bisogno del centro assistenza.

Flash Card opzionale: per leggere nuovi campioni, Program e Style Groove.
Progettata per l’utilizzo LIVE!
La KORG Pa80 è stata attentamente progettata per un utilizzo live. Le Performance permettono la selezione istantanea di suoni ed effetti pre configurati all’interno dello Style, o per le tracce in Real-Time. Gli STS (Single Touch Setting) aggiungono ulteriori quattro impostazioni, sempre configurabili dall’utente, che richiamano altrettanti suoni memorizzati assieme allo Style. La funzione di lettura diretta Direct to disk degli Style sia da floppy che da hard disk espande in modo virtualmente illimitato la memoria di Style eseguibili dal vivo, andando ad integrare i 304 Style già presenti nella memoria interna. La lettura degli Standard Midi File è velocissima, il doppio sequencer permette di precaricare e passare velocemente da una song ad un’altra anche sfumando per mezzo del Crossfader. Il sistema operativo Multi-Tasking permette di effettuare caricamenti mentre la macchina è in fase di esecuzione. Tutto è facile, istintivo e soprattutto veloce grazie anche all’ampio display custom che visualizza chiaramente tutte le impostazioni !

Generazione sonora da synth professionale
Il generatore sonoro della Pa80 è basato su sistema HI (Hyper Integrated) di KORG Triton e Triton Rack: questo rende Pa80 la prima tastiera ad accompagnamento che suona esattamente come un sintetizzatore di fascia professionale. Tutti i suoni classici ed in particolare gli strumenti solisti come sassofono, tromba, flauto, armonica sono stati campionati con il loro vibrato naturale per una realismo eccezionale. Alcuni suoni di pianoforti e chitarre sono campionati in stereo mentre i suoni di synth possono usufruire dell’effetto di risonanza del filtro. E’ presente inoltre un Drawbar Program che permette di utilizzare i Drawbars per ricreare al meglio il classico suono di organo. I suoni sfruttano 4 master effects di cui due dedicati alle tracce di accompagnamento e due ai suoni in tempo reale. I multieffetti includono algoritmi di riverbero, delay, chorus, equalizzatori, exciter, overdrive, sound decimator, ring-modulators, etc derivati dal Triton. I due ingressi possono essere processati con gli effetti interni per aggiungere colore ad esempio ad una voce o a una chitarra.

Stili più ricchi
La nuova Pa80 in modo Arrangement Play dispone di otto tracce di accompagnamento, ovvero due in più delle nostre tastiere precedenti. Ogni Style richiama la propria Performance + 4 differenti impostazioni di suoni ed effetti (STS) dedicati alle tracce in tempo reale. Tutte le impostazioni sono liberamente programmabili dall’utente e memorizzabili nella memoria interna.

Sequencer allo stato dell’arte
La Pa80 è la prima tastiera ad offrire due sequencer completamente indipendenti che possono funzionare contemporaneamente, anche sincronizzati fra loro, mixabili per mezzo dell’ XDS* Dual Sequencer Crossfader. Mentre i sequencer sono in esecuzione sono sempre disponibili le quattro tracce in tempo reale i cui suoni possono essere richiamati dalle Performance memorizzate in modalità Style Play. Utilizzando anche i quattro Pad le tracce disponibili comporaneamente raggiungono un totale di 40 (16 + 16 + 4 + 4). Ogni sequencer dispone dei propri controlli separati e sono possibili le operazioni di caricamento di una nuova song anche in fase di riproduzione. I testi (Lyrics) vengono visualizzati nel display, mentre come opzione è disponibile una interfaccia video per chi desiderasse utilizzare un monitor esterno.


SOLID-STATE disk: la nuova frontiera
Il Solid-State disk, che può contenere fino a 20Mbyte di dati compressi, è la nuova frontiera per quello che riguarda il salvataggio dei dati. Infatti dispone di prestazioni migliori della comune Flash Rom e viene utilizzata per il salvataggio di tutti i dati quali Style, Program, Performance contenuti nella memoria interna della Pa80. Se questo non bastasse esiste anche la funzione Direct to Disk che permette di caricare senza tempi di attesa gli Style direttamente da floppy o hard disk, espandendo le potenzialità della tastiera in maniera virtualmente illimitata.

Sistema operativo Multi-Tasking
Il sistema operativo della PA80 è Multi-tasking ovvero permette di effettuare più operazioni contemporaneamente. E’ infatti possibile caricare uno style mentre un altro è in esecuzione, oppure caricare un Program mentre si ascolta una song. Tutto è pensato per un facile, veloce e sicuro utilizzo in tempo reale durante le esecuzioni live. Pa80 inoltre, con il suo sistema operativo aggiornabile, non invecchia mai: nuove versioni saranno via via messe a disposizione nei siti internet istituzionali per renderla sempre moderna, attuale e al passo con le esigenze degli utenti KORG per tradizione molto esigenti.

Amplificazione fedele e potente
Il nuovo amplificatore digitale da 22 Watt per canale pilota altoparlanti a due vie montati su cassa Bass-Reflex. L’impianto è stato studiato appositamente per conferire al suono presenza e profondità mai ascoltate prima d’ora. La funzione di Auto-Loudness provvedere a ribilanciare lo spettro sonoro quando i volumi di ascolto sono bassi.

Design pulito e funzionale
Con il suo design pulito e funzionale in colore argento, la Pa80 si spinge oltre anche nella concezione stilistica. L’obbiettivo di conseguire la massima facilità di uso ha “guidato” i designer alla creazione di un pannello comandi lineare e senza fronzoli che circonda l’ampio display. Tutte le informazioni sono ben visibili ed i comandi facilmente accessibili, esattamente nella posizione dove vorresti trovarli.


Connessioni per tutte le esigenze
La Pa80 dispone di quattro uscite audio separate, le comuni Left e Right stereo più due addizionali Sub-Out per utilizzo individuale in mono o come seconda coppia stereo. La assegnazione di una traccia alla uscita prescelta si effettua in modo Global: assegnare ad esempio la traccia di Basso, per tutti gli Style alla uscita OUT2 non è mai stato così facile. Sono presenti anche due ingressi per strumenti esterni con controllo di guadagno individuale, le connessioni per pedali di sustain, assegnabile ed EC5, presa “To Host” per il collegamento ad un computer (Pc e Mac).



Caratteristiche Tecniche Pa 80

Tastiera: 61 note sensibile a dinamica e aftertouch.
Sistema: OPOS – Objective Portable Operating System - Multitasking System. Sistema operativo aggiornabile. SSD Solid State Disk per storaggio dati interni.
Generazione: HI synthesis (Hyper integrated synthesis system) – 62 voci, 62 oscillatori – Filtri con risonanza.
Memoria: 32 Mbyte di campioni PCM in Rom (Stereo Piano).
Effetti: 4 multieffetti stereo digitali (89 effetti ognuno).
Program: più di 660 program (incluso suono di Piano Stereo e programmi compatibili con il GM Level 2), 32 drum kit, 128 user program + 32 user drum kit. Digital Organ Drawbars.
Style: 256 style nella memoria interna (Solid State Disk), tutti riconfigurabili dall’utente. 8 tracce di accompagnamento. 48 user style. Tutte le Performance di style sono programmabili (inclusi 4 Single Touch Setting per ogni style). Lettura diretta degli style da Floppy e da Hard Disk (Direct Floppy Disk/Direct Hard Disk). Compatibità con style della serie i.
Controlli di style: 4 Variation, 2 Fill, 2 Intro, 2 Ending, Counter In/Break, Synchro Start/Stop, Tap Tempo/Reset, Fade In/Out, Bass Inversion, Manual Bass, Tempo Lock, Memory, Accompaniment Volume, Accompaniment Mute, Drum Mapping, Snare & Kick Designation, Single Touch.
Controlli Generali: Master Volume, Ensemble, Octave Transpose, Master Transpose, Split Point, Style Change, Tracks Volume, Quarter of tone Pedal Function, Programmable Slider, Joystick, Dial.
Performance: 80 Performance real-time, fino a 304 Performance di Style (contenente 4 Single Touch Settings ognuna).
Pad: 4 pad assegnabili + tasto di Stop.
Song Play: XDS* Crossfade Dual Sequencer– 2 Sequencer con controlli di Start/Stop, Pause, ‘<< Rew’ and ‘>> FF’ separati. Balance fader. Lyrics, Jukebox. Lettura diretta da disco di SMF in formato 0 e 1.
Song/Backing Sequence: Easy record – 16 tracce – formato SMF.
Uscite Audio: Left/mono, Right – Out 1 – Out 2.
Ingressi Audio: Left/mono, Right, con controlli di guadagno separati.
Ingressi di controllo: Damper Pedal, Assignable pedal/switch, EC5.
MIDI: In, Out, Thru, PC to Host.
Floppy Disk: 3.5” 2DD/2HD (compatibile Ms-Dos“).
Hard Disk: da 2,5” opzionale installabile dall’utente. Interfaccia ATA compatibile. Massima capacità formattata: 2 Gbyte.
Display: custom LCD retroilluminato.
Amplificazione: digitale da 22 Watt per canale.
Altoparlanti: 4 altoparlanti in cassa Bass Reflex – controllo automatico di Loudness.
Consumo: 35 Watt.
Dimensioni: 1110 (L), 388 (P), 164 (A) mm senza leggio.
Peso: 13.9 kg.
Accessori: EC5 pedale a 5 interruttori, EXP-2 pedale di espressione/volume, XVP-10 pedale di espressione/volume, PS-1 pedale switch, DS-1H pedale sustain.
* Brevetto in corso di rilascio.

Minus della PA 60

No card slot avalaible

Reduced amplification System

No additional Output 1& 2 connection

No Pc to Host connection

No Harmony Board option

No After touch
No EC 5 connection

No Sampling features

No Digital drawbars
Opzioni

Flash-Rom (Pcmcia) Card
Per espandere la memoria di Pcm, Program e Style (Groove Styles) è disponibile una card Flash-ROM (PCMCIA). La card viene collegata nello slot direttamente con la generazione per un utilizzo immediato del materiale sonoro senza inutili tempi di caricamento.

VHG1 – Vocal/Guitar Processor Board
L’opzione Vocal/Guitar Board aggiunge due nuovi processori di effetto completamente separati. Sono presenti due catene di effetti: una dedicata alla Voce e alla chitarra. Il modo Vocal dispone di effetti di ambiente, compressore, modulazione, toni e un Harmonizer che trasforma la singola voce in ingresso in una armonia a quattro voci. Nel modo Guitar gli effetti includono modulazioni, noise reduction, distorsione, compressione, equalizzazione: fino ad un massimo di cinque effetti possono essere utilizzati simultaneamente.

VIF1 A – Video Interface Board
Una interfaccia video compatibile con gli standard Europei (Pal) e Americani (Ntsc) è la scelta ideale per chi desidera avere la visualizzazione delle liriche anche su un comune televisore.

L’hard disk è reperibile, in base alla tabella di compatibilità fornita da Korg Italy, in un comune negozio di informatica.

Tutte le opzioni sono installabili dall’utente, senza bisogno di ricorrere ad un centro di assistenza specializzato.
Rinoinf
 
Posts: 15
Joined: 07/01/2008, 18:25

Re: KORG PA80/60

Postby Support Synthonia » 27/01/2008, 17:07

Devo dire di fatto è un ottima macchina, anche si sinceramente non riesco a sentire la sintesi Hi del triton nella timbrica di questo arranger.
Comunque è davvero un prodotto dal prezzo e dalle caratteristiche bilanciato.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: KORG PA80/60

Postby Paul » 26/08/2008, 13:41

ciao
essendo nuovo di questo forum (che tra l'altro ritengo una grande idea) posto solo ora un parere personale su questa tastiera.
Io acquistai 5 anni fa una pa60...e sinceramente mi stupisce sempre di più, la uso per andare a fare le serate e i matrimoni...è un ottimo strumento. I suoni li trovo belli, vivi e molto espressivi. Tra l'altro trovo i suoni già belli così come sono dati dalla casa...e per me che non sono un amante di manopole e manipolazioni di suoni....è una gran bella cosa!!!
Inoltre io gli ho aggiunto la scheda video e un hard disk da 20 GB. Con queste due opzioni aggiuntive è ottima!!!

tuttavia ad oggi risulta un po' piccola per me (ma non per sonorità) ....ho scoperto nel frattempo l'utilità degli armonizzatori vocali, le schede mp3 con trasporto real time, i songbook per organizzare ottimamente il proprio lavoro sia che lavori in styleplay che songplay (due delle principali modalità) ecc. ecc. e tanti altri aspetti e particolari che per me stanno diventando importanti e pertanto sto optando un eventuale passaggio alla nuova PA800!!
Però vi assicuro che non la cambierei con altre arranger...io sono un affezionato di korg....e forse si è capito!!

Inoltre dispongo di un po' di materiale raccolto in questi anni relativo alla pa60/80...non so se si può rendere disponibile in questo spazio...è materiale free che ho raccolto in giro...non tutto testato ma testabile...lo metterei volentieri a disposizione!
Chiedo a Daniele se c'è uno spazio a questo interno per rendere disponibile del materiale.

saluti

Paul
Paul
 
Posts: 30
Joined: 25/08/2008, 10:46

Re: KORG PA80/60

Postby dladio » 26/08/2008, 13:52

Sì infatti daniele parlava del sistema di sintesi HI ma per il resto ha affermato che è un buon arranger ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: KORG PA80/60

Postby Paul » 26/08/2008, 13:59

...ah dimenticavo...l'unica pecca di queste tastiere è la tastiera....nel senso che se devi fare pianobar e suonare con gli style va ancora bene....ma quando devi fare il vero pianobar (pianoforte+voce) 61 tasti sono pochi.
Ultimamente è uscita (bella idea) la pa588...ovvero con 88 tasti e sarebbe la soluzione ottimale....solo che l'hanno fatta sulla versione light delle arranger korg...sarebbe stato meglio fare la pa888 ovverro la pa800 con 88 tasti...

comunque chi volesse e non lo sapesse ancora può vedere alcuni video demo/tutorial e alcune presentazioni con link utili alla pagina italiana di myspace delle arranger korg

http://www.myspace.com/arrangerkorg

saluti!!!

Paul
Paul
 
Posts: 30
Joined: 25/08/2008, 10:46

Re: KORG PA80/60

Postby Support Synthonia » 26/08/2008, 21:38

Grazie per le dritte Paolo, ti siamo molto grati di questa tua partecipazione.
Del resto siamo ancora pochi e avrai notato che per la maggior parte siamo tutti Synth dipendenti.
Comunque per il futuro spero di riuscire ad avere anche altri utenti che amino e facciano uso di Arranger, del resto sono state quasi per tutti qui il primo strumento. :mrgreen: (Parlo per me, PSR5700 nel 1992, pagata 3300000)

Comunque, hai ragione circa il discorso delle nuove potenzialità degli arranger moderni, la Pa800 è sicuramente una delle tastiere più richieste ultimamente proprio perchè integra tutte quelle funzioni e nn costa quanto una Pa2x o quanto le altre rivali di Korg.

Sono in attesa di scoprire Audya, si dice sia mostruosa, ma ho molti dubbi a riguardo, penso sia molto poco performante in realtà.
Comunque vedremo visto che dovrebbe essere nei negozi per ottobre.

Circa il discorso della roba che vorresti condividere, puoi andare direttamente a fondo pagina e troverai l'argomento "DOWNLOAD" dove poter inserire tutto quello che ti pare.
Ti ricordo che sulla home momentanea del sito http://www.space4keys.com trovi un piccolo TOOL che ti permette di caricare File in formato MP3 o ZIP appunto per quello che nn è audio

Grazie ancora
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31

Re: KORG PA80/60

Postby dladio » 27/08/2008, 0:18

Daniele wrote:Sono in attesa di scoprire Audya, si dice sia mostruosa, ma ho molti dubbi a riguardo, penso sia molto poco performante in realtà.
Comunque vedremo visto che dovrebbe essere nei negozi per ottobre.


da ex possessore di Ketron X1 posso dire che Audya se ragionata in termini "pianobaristici" è una bomba.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: 04/01/2008, 11:46
Location: Noci (BA) - Italy

Re: KORG PA80/60

Postby Paul » 29/08/2008, 10:28

Ciao a tutti
comincio col postare l'indirizzo web da cui potete attingere a delle risorse per la pa50/60/80....
ci sono un po' di styles, programs e qualche utility...non ho utilizzato tutto ma qualcosa sì e anche utile.

http://www.korgforums.com/?show=1

un caro saluto a tutti

Paul
Paul
 
Posts: 30
Joined: 25/08/2008, 10:46

Re: KORG PA80/60

Postby Support Synthonia » 29/08/2008, 13:00

Si Paul, quello è il forum diciamo "ufficiale" Korg, o comunque uno dei più conosciuti, grazie per la dritta.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: 01/01/2008, 19:31


Return to WorkStation / Arranger

Who is online

Users browsing this forum: Exabot [Bot] and 0 guests